La Ruota del Tempo

Presentazione
Questo progetto, “La Ruota del Tempo”, è nato assieme a noi come associazione e il suo titolo, non lo abbiamo mai pensato ma sempre nominato.
E’ frutto di esperienze, conoscenze, amplificazioni di Sogni che si sono incontrati in questo Tessuto
I momenti che anni fa ci prendevamo tra noi sono diventati cerimonie da condividere.
E queste Cerimonie, che proponiamo ai Solstizi ed Equinozi, sono un modo di Celebrare la Vita, di connetterci consapevolmente, come Microcosmo, alle forze che muovono il Macrocosmo, di riconnetterci alla nostra Essenza e al nostro ritmo cavalcando le risorse stagionali, di portare il senso del Sacro nel nostro quotidiano durante tutto l’anno, di avere occasioni di Preghiera Universale e di alleggerimento del tempo passato e di rinnovare l’energia per il tempo che ci attende con anche intenti e progetti.
Le cerimonie trovano radice nella nostra tradizione antica ma non ripetono riti antichi.
Ogni cerimonia è un momento di cura e bellezza, arriva attraverso uno studio, un processo creativo, e l’ascolto del gruppo che si forma ed è sempre sostenuta dall’Energia Micheliana. A volte siamo in Natura, altre al chiuso. A volte si canta, a volte si lavora col corpo..ogni volta pesco dal mio cappello ciò che risuona.
Un amico e sciamano Colombiano una volta mi disse: “Io sono qui in Italia a portare la nostra cultura, le nostre Cerimonie..mi auguro che i lavori fatti assieme vi riconnettano alle vostre radici. Voi dovete ritrovare le Vostre Cerimonie. Ecco, con ciò che porto nella ruota del tempo, attingendo di qua e di là, dalla medicina cinese, dalla tradizione messicana e sud americana, da quella indiana ma principalmente da ciò che c’è a disposizione qui e dai sogni che arrivano, desidero rispondere a quell’imput.
Nella Ruota del tempo troviamo anche occasione di sperimentare alcuni spunti appresi negli anni da Antonino ed Emanuele.
Abbiamo deciso di dare forma e nome a questo progetto, piuttosto che comunicare solo le singole Cerimonie, perchè c’è continuità tra una cerimonia e l’altra e ha un valore scegliere di partecipare al progetto invece che a una serata e stop.
Il progetto è in evoluzione, evolve con noi, con i nostri studi, interessi, ed esperienze di Vita. Esiste sino a che ci piace ed è utile per noi e per altri.
Laura
SOLSTIZI ED EQUINOZI
Solstizi ed Equinozi sono solo 4 delle festività importanti che segnano il tempo del nostro anno solare. Sono legate alla relazione tra i moti solari e quelli terrestri e in questi momenti dell’anno, ci sono forze importanti che catalizzano i cambiamenti cosmici a cui noi possiamo attingere. Sono un’ottima occasione per conoscere e integrare l’Energia Solare e il movimento dello yin e dello yang durante l’anno.
Ogni volta che apriamo una cerimonia chiamiamo i 4 elementi di cui tutto il creato è composto, compresi noi. E, in uno spazio protetto, gli diamo la possibilità di rimescolarsi e prendere un nuovo ordine
Abbiamo scelto di celebrare solo questi momenti assieme, per ora, perchè ci stavano questi, fatti bene. Ogni cerimonia di gruppo dura poche ore effettive ma tante di preparazione.
Eventi in calendario
- EQUINOZIO d’AUTUNNO
Lunedì 22 Settembre – Ore 17.30/19.30 Pratica di Bene-Essere Stagionale
Lunedì 22 Settembre – Ore 20.30 Cerimonia di Equinozio con canti bhajan e Campana di Cristallo
- SOLSTIZIO D’INVERNO
- EQUINOZIO DI PRIMAVERA
- SOLSTIZIO D’ESTATE
EQUINOZIO D’AUTUNNO
LUNEDI’ 22 SETTEMBRE

Il Team

SECCHI LAURA
Conduco Cerimonie di Solstizi ed Equinozi dal 2021. Personalmente celebro da anni per avere un momento sacro di connessione con la Natura ed i suoi ritmi, per Attaccare la spina all’energia di cambiamento che è a disposizione e fare pulizia, mettere intenti.
Fare un bilancio personale ogni 3 mesi e rilanciarmi con intenzione per i successivi ha mosso e direzionato molto la mia vita. Una pratica che merita di essere condivisa.
Lo studio e la pratica della medicina cinese, assieme alla cura del mio orto hanno guarito il mio essere metereopatica e ad oggi godo dei sapori, colori odori, risorse e Vita di ogni stagione.
Come terapeuta, osservo che c’è bisogno di riconnettere il nostro microcosmo con il macrocosmo, di dare Valore e sacralità al Tempo, e di cavalcarne le opportunità.
Per anni ho partecipato a cerimonie con sciamani del sud America e uno di loro ha mosso in me il seme di questo progetto che è diventato un tessuto molto colorato, fatto di fili provenienti da diverse tradizioni nel mondo, compresa quella locale, e dalla mia formazione professionale. La forma di questo tessuto non è stata appresa, è un atto creativo accompagnato dall’amplificazione di sogni e dall’incontro di Persone.
Il mio intento: Creare Bellezza, offrire un uno spazio -Tempo protetti per processi evolutivi personali, fare conoscenza, portare il sacro nel quotidiano, allinearci ai moti cosmici e alla nostra essenza
Per maggiori info sulla mia formazione professionale Clicca qui
SPARKS OF LIGHTS
Il gruppo che porta la Musica: Voce e Strumenti

Spaggiari Ferdinando
Accompagno le Cerimonie con Presenza. Porto il suono del Tamburo con l’intento di Muovere i processi individuali, di riconnetterci al Ritmo, di portare Vitalità. Quando suono mi connetto al suono del Cuore

Barbara Nicoli
Artista, Cristalloterapeuta, Coach Energetico e Consulente del Benessere.
Da anni mi dedico con passione allo studio e alla pratica di tecniche di cura e riequilibrio energetico, in Italia e all’estero. Il mio percorso abbraccia la cristalloterapia, le pratiche energetiche e la saggezza ancestrale delle tradizioni sciamaniche e indigene. Guido gruppi e singoli in percorsi di crescita e conoscenza di sé, favorendo consapevolezza, armonia e trasformazione interiore.
Insieme a Egon condivido l’amore per la musica: cantare i mantra è la nostra pratica di riconnessione e allineamento. Attraverso queste vibrazioni accompagniamo le persone ad aprire il cuore e a risvegliare la scintilla di luce che abita in ciascuno di noi, affinché possa brillare e contribuire a illuminare il mondo.

Egon Castlunger
Musicista e insegnante di yoga, unisce la passione per la chitarra e il canto sacro. Da anni coltiva l’amore per la musica, la spiritualità e la ricerca interiore, creando spazi di connessione e presenza attraverso suono e silenzio.